Audit SEO, quali sono i fondamentali cui prestare attenzione?

Audit SEO, quali sono i fondamentali cui prestare attenzione?

Senza essere visibile su Google il tuo sito web non riceverà visite. Devi costruire una strategia per la tua attività online partendo da un audit SEO.

 

Come fare un piano SEO e di conseguenza costruire una strategia SEO. Perché un audit SEO permette di monitorare quali sono i punti di forza del sito, i contenuti più interessanti, i link che conducono al proprio dominio, ma anche quali problematiche tecniche ed errori da correggere (come contenuti duplicati, lentezza di caricamento, pagine danneggiate …) sono attualmente presenti.

 

Audit SEO: la base di ogni tua strategia online

Secondo BrightEdge, il 68% delle esperienze online inizia partendo da un motore di ricerca. È dunque probabile che, senza essere ben visibile nella ricerca di Google, il tuo sito web aziendale riceverà solo una piccola parte dell’attenzione dei tuoi potenziali clienti online.

Quindi, per poter incontrare online questi clienti durante una qualsiasi fase di un processo di ricerca, devi poter comparire nei loro risultati e di conseguenza, costruire una strategia SEO per la tua attività. Se sei pronto, segui questi passaggi iniziando a svolgere un audit SEO.

Getta le basi per una strategia SEO efficace

Molte aziende si concentrano sulle tattiche SEO, però ignorano i principi fondamentali quando creano la loro strategia SEO. La strategia migliore è prima i principi e poi la tattica. I principi di una efficace strategia SEO iniziano con la comprensione della nostra attività, del nostro marchio e dei nostri clienti facendo un dettagliato audit SEO

Ricerca aziendale

La fase di analisi aziendale in un audit SEO consiste nella creazione di una strategia di marca. La strategia del brand è composta da sei parti.

    1. Descrizione del pubblico: descrivi il tuo cliente come una persona reale. Elenca le sue esigenze e motivazioni quando entra nel mercato.
    2. Pensieri e comportamenti attuali: descrivi i pensieri e i comportamenti del tuo cliente ideale quando entra nel mercato.
    3. Che vantaggio ne ricavo? Descrivi il reale vantaggio che il tuo cliente riceve scegliendo il tuo marchio di servizio o prodotto.
    4. Perché dovrei crederti? Spiega ai tuoi clienti perché dovrebbero credere alle tue promesse di fornire un servizio o un prodotto che li avvantaggia in una o due frasi.
    5. Personalità del marchio: come appare, agisce e come fa sentire le persone il tuo brand?
    6. Pensieri e comportamenti desiderati: cosa vuoi che i tuoi clienti pensino della tua azienda? Come desideri che il tuo cliente si comporti quando acquista il tuo brand di servizio o di prodotto?

Il completamento di ciascuna di queste fasi aiuta a capire come pensa, sente e si comporta il proprio cliente quando utilizza la ricerca di Google per trovare il nostro marchio, che sia di servizio o di prodotto.

Ricerca sui clienti

La fase di ricerca del cliente porta alla creazione di un processo di acquisto. Processo  che può essere a sua volta suddiviso in cinque segmenti:

    1. Stimolazione: il tuo cliente riconosce di avere un problema che deve essere risolto e inizia a pensare a come risolverlo.
    2. Considerazione: il tuo cliente valuta le sue opzioni all’interno del mercato per risolvere il suo problema.
    3. Ricerca: il tuo cliente cerca maggiori informazioni sulle sue opzioni.
    4. Scelta: il tuo cliente seleziona una delle opzioni per iniziare a scegliere tra le varie offerte di acquisto.
    5. Acquisto: il cliente decide da chi acquistare il prodotto o servizio e lo acquista.
    6. Offerta esperienziale: il tuo cliente sperimenta il prodotto o servizio, influenzandone così la percezione.

 

audit seo 1200x675 1

 

Come utilizzare la ricerca per creare la tua strategia SEO

Ora che hai gettato le basi della tua strategia attraverso l’audit SEO, il prossimo passo sarà quello di combinare i principi con le tattiche SEO per finalizzare la creazione della tua strategia appropriata.

Ricerca per parole chiave SEO

Utilizzando ciò che hai appreso dall’audit del marchio e dall’audit SEO, pensa a ciò che il tuo cliente sta cercando durante il processo di acquisto attraverso Google. Registra ciascuna delle parole chiave che trovi in un documento. Quindi controlla il volume di ricerca utilizzando lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google gratuitamente.

Crea i tuoi contenuti e utilizza l’ottimizzazione dei motori di ricerca sulla pagina

Durante questa fase crea contenuti per le parole chiave che appartengono al tuo pubblico. Adotta un approccio scientifico all’ottimizzazione dei motori di ricerca on-page utilizzando la SEO basata sui dati.

Rendi eccellente l’esperienza della tua pagina utente utilizzando l’ottimizzazione della velocità del sito web

L’obiettivo è creare un’esperienza utente eccellente per i visitatori del tuo sito Web e spostarli attraverso il processo di acquisto per finalizzare la vendita.
Assicurati anche che il tuo sito web si carichi velocemente e senza problemi, seguendo le linee guida sull’esperienza delle pagine di Google.

Crea una strategia SEO off-page e fai link building verso il tuo sito web

La SEO off-page è il punto in cui il tuo sito Web interagisce con altri siti Web per ottenere collegamenti ai contenuti del tuo sito Web. Pensa ai link come voti al tuo sito web da altri siti web, che fanno così sapere a Google che il tuo sito Web merita più traffico. Ricorda, la qualità di questi voti è più importante della quantità.

Considerazioni finali: quando considerare di cambiare la tua strategia SEO?

Sii paziente se ti accorgi che questo processo richiede tempo per essere completato. La SEO è una strategia a lungo termine che impiega in media almeno sei mesi per iniziare a fornire risultati visibili. Prima di cambiare approccio, testa la tua strategia SEO per almeno sei mesi e reliallineala al tuo audit SEO se del caso (o viceversa).