5 trend tecnologici per il futuro della comunicazione aziendale

5 trend tecnologici per il futuro della comunicazione aziendale

 

Mentre iniziamo a fare i primi passi verso l’ufficio, le culture e i modelli aziendali continuano ad evolversi. In che modo questi cambiamenti avranno un impatto sul futuro delle comunicazioni aziendali interne ed esterne?

 

Negli ultimi due anni, la pandemia ha cambiato radicalmente la comunicazione aziendale, introducendo la necessità di dotarsi nuove strategie e tecnologie per mantenere l’attenzione ed annunciando almeno 5 trend tecnologici per il 2022. Ancorché sia stato superato il periodo peggiore e mentre iniziamo a rientrare negli uffici per tornare alle abitudini ante lock down, le culture e i modelli aziendali continuano tuttavia ad evolversi. C’è, anzi, una manciata di tendenze che emergono in risposta all’impatto che questi cambiamenti hanno avuto e stanno avendo sulla comunicazione aziendale – interna ed esterna – e sulla tecnologia necessaria per definire il successo futuro dello speech aziendale.

Trend 1: trasformazione del posto di lavoro

Quando è emerso il COVID-19, gli uffici e le scuole hanno chiuso, spingendoci verso il lavoro da remoto. C’era molta incertezza. Nel 2022 abbiamo un quadro migliore ed è chiaro che il lavoro da casa (WFH) per molti non è solo fattibile; è gradito e produttivo. Le proiezioni demoscopiche ci dicono che l’81% dei lavoratori non vuole più tornare in ufficio a tempo pieno, ed è una tendenza universale secondo un sondaggio della Harvard Business School .

Questo rapido passaggio al lavoro a distanza ha portato alla necessità di una toolbox per il posto di lavoro digitale dotata di tutti gli strumenti in grado di supportare la collaborazione, la comunicazione e le operazioni quotidiane. Oggi più che mai, queste tecnologie devono venire implementate come parte di una strategia di digital workplace allineata agli obiettivi di business. Per un numero crescente di aziende, una piattaforma che offre la convergenza nel cloud dell’esperienza del cliente e delle tecnologie affidate ai dipendenti fornisce le basi necessarie per supportare i flussi di lavoro collaborativi e consentire ai dipendenti di accedere ai propri strumenti di comunicazione da qualsiasi luogo. E nemmeno accenniamo ancora alle ipotesi di metaverso.

Trend 2: concentrarsi sull’esperienza utente

Man mano che le aziende si sentono più a proprio agio con i dipendenti che lavorano da remoto, molti mettono in dubbio la necessità di tornare in ufficio. Alcuni stackeholder del settore, tra cui Facebook, Google e Intuit, hanno già adottato il lavoro da casa (WFH) come opzione permanente e un numero ancora maggiore ha introdotto modelli di lavoro flessibili. Ad esempio, Amazon consente ad alcuni dipendenti di lavorare da remoto due giorni alla settimana.

Tuttavia, molte aziende e i loro lavoratori torneranno inevitabilmente in ufficio, richiedendo applicazioni semplici e facili da utilizzare (UX migliorata) sia per gli utenti che per gli amministratori. È qui che una soluzione di comunicazione convergente basata su cloud può essere incredibilmente potente aiutando a fornire un’esperienza onnipresente in tutta l’azienda.

Attraverso un’unica piattaforma, le applicazioni del contact center e gli strumenti di comunicazione unificata (voce, messaggistica di gruppo/team, conferenze Web, registrazione delle chiamate e altro) possono essere utilizzati insieme in ufficio, da casa o in qualsiasi altro luogo remoto. E tutti gli utenti hanno la stessa disponibilità in tempo reale, da qualsiasi dispositivo.

Trend 3: flessibilità/semplicità

Gli ultimi due anni hanno evidenziato la necessità di una maggiore flessibilità e semplicità. Tutte le aziende si evolvono, crescono e cambiano, ma le tecnologie di comunicazione legacy spesso non riescono a progredire con esse. L’aggiunta di nuovi utenti, posizioni e funzionalità può essere complicata e costosa con un sistema legacy. Le reti obsolete non sono in grado di gestire un aumento della domanda o l’aggiunta di nuovi canali.

Ora più che mai, flessibilità e semplicità sono i fattori trainanti del business. Le aziende hanno bisogno della tecnologia per creare esperienze connesse per clienti e dipendenti ed espandersi o stipulare facilmente contratti per soddisfare le esigenze attuali e future (gli smart contracts, per esempio). Con un’unica piattaforma ad esperienza totale, le aziende ottengono una flessibilità incommensurabile su come costruire le proprie reti di comunicazione. Fornitori, hardware, software e periferiche possono essere consolidati e standardizzati per semplificare le operazioni e la fatturazione. E poiché i costi sono relativi a un abbonamento as-a-service, le aziende devono pagare solo ciò che utilizzano mese dopo mese, anno dopo anno.

Trend 4: sicurezza e conformità

Indipendentemente dall’efficacia con cui un team IT protegge una rete, possono comunque verificarsi interruzioni, tempi di inattività e altri problemi che ostacolano la capacità dei lavoratori di comunicare e svolgere il proprio lavoro. Le interruzioni possono essere incredibilmente costose e dirompenti per le aziende che fanno affidamento sulle comunicazioni come fulcro della loro attività.

C’è anche la maggiore complessità della sicurezza. Quando i canali di comunicazione vacillano, gli utenti possono passare ad altre modalità di comunicazione al di fuori della vista dell’IT. Questo può introdurre una serie di problemi di sicurezza. Inoltre, i sistemi obsoleti spesso non riescono a mantenere le aziende conformi alle normative, come HIPAA, PCI DSS o GDPR. Le violazioni delle normative possono comportare pesanti multe e danni alla reputazione.

Scegliendo una tecnologia che offre un’esperienza integrata, le aziende possono progettare una rete che soddisfi le loro esigenze di sicurezza e supporti i requisiti normativi. Che si tratti di tenere traccia delle interazioni del call center dei clienti o di condividere le cartelle cliniche, una piattaforma che combina contact center e funzionalità di comunicazione unificata può essere uno strumento vitale per mantenere sia la sicurezza che la conformità.

Trend 5: miglioramenti della piattaforma/servizio

Se abbiamo imparato qualcosa in questi ultimi due anni, è che tutte le aziende devono affrontare l’incertezza. Strategie e tecnologie che avevano senso cinque anni fa ora possono essere obsolete. Un grande vantaggio di un’unica piattaforma è che fornisce alle aziende un modo conveniente per mantenere le comunicazioni aggiornate con la tecnologia e il software più recenti. Elimina la necessità di lottare costantemente per il budget e di investire continuamente in aggiornamenti e versioni offrendo al contempo le versioni e le funzionalità più recenti. In altre parole, le aziende possono sfruttare le tecnologie specifiche che hanno senso per il loro ambiente.

Nel tempo, supereremo tutti la pandemia di COVID-19. Man mano che il percorso da seguire prende sempre più forma, sta diventando chiaro che una piattaforma che offre la convergenza nel cloud delle tecnologie dell’esperienza del cliente e dell’esperienza dei dipendenti è un vantaggio strategico. In effetti, potrebbe essere uno dei modi migliori per sostenere il cambiamento e prepararsi per il futuro, offrendo flessibilità, scalabilità, sicurezza e risparmi a lungo termine che possono distinguere un’azienda dalla concorrenza. E con l’accesso a un flusso infinito di nuove funzionalità e capacità, potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno per il successo nei prossimi anni.